Saper disinnescare.

“Però una cosa l’ho imparata. Saper disinnescare”.

(Cit. Film Perfetti sconosciuti ).

Mi è venuta in mente la frase di questo film stamattina, quando mi si è presentata una situazioni in cui ho saputo “disinnescare”.
Mi sono accorta di averlo fatto solo dopo essere andata via da scuola, dove ho accompagnato mia figlia. Partiamo da una premessa: credo stia girando nelle scuole una circolare sulla prevenzione della pediculosi (i pidocchi) per cui noi genitori siamo stati chiamati a vigilare e ad intervenire con le misure del caso per PREVENIRE. Condivido la circolare e facciamo quanto, giustamente a mio avviso, ci viene chiesto. E da questo momento in poi ne ho viste e sentite di ogni. Si è cominciato con la caccia alle streghe coi pidocchi perché, é risaputo, solo le femminucce possono avere i pidocchi avendo loro i capelli lunghi. Le bambine coi capelli corti, dunque, sono salve. E i bambini coi capelli lunghi? Ah, quelli pure nella lista dei candidati al rogo. Che poi, hanno detto, non c’è nulla di male se qualcuno ha i pidocchi eh! Può succedere a tutti eh!, ma mia figlia e mio figlio non li hanno, per carità!
Stamattina due bambine non si sono scambiate il loro solito abbraccio perché una delle due aveva paura che l’altra le attaccasse i pidocchi. “Non ti posso abbracciare oggi perché mia madre mi ha detto che ci sono i pidocchi a scuola e non devo abbracciare nessuno”.
È stato la che ho disinnescato.
“Tesoro, stai tranquilla. Nessuno dei tuoi compagni ha i pidocchi, nemmeno lei. E comunque, se qualcuno li avesse, esiste uno stampoo che li manda via”.
Due secondi dopo erano l’una tra le braccia dell’altra.
Già. I pidocchi vanno via. I pregiudizi, quelli non sempre.

Annunci

6 pensieri su “Saper disinnescare.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...