Alessandra.

Mi chiamo Alessandra per scelta del mio papà. Se non fosse stato per lui, avrei festeggiato il mio onomastico ieri, giorno della festa del papà e di tutti colore che si chiamano Giuseppe e Giuseppina. Invece, siccome il moo papà è un amante della bella musica italiana, ha deciso che avrei avuto lo stesso nome di una delle canzoni dei Pooh: Alessandra. Gli sono estremamente grata e riconoscente di aver deciso per me perché, non me ne vogliano le Giuseppine, io avrei potuto chiamarmi solo Alessandra. La mia mamma ha accettato di buon grado anche se la sua di mamma un po’ ci è rimasta male. Mia nonna si chiamava Giuseppina, mio nonno Giuseppe, mio papà Giuseppe: mettiamo Alessnadra e spezziamo ‘sta monotonia!

A questo nome ci sono affezionata, mi piace. Ha un suono dolce ed elegante, per me. Ne vado fiera anche della storia che c’è dietro la scelta. Mi sciolgo quando i miei figli lo pronunciano per dire come si chiama la loro mamma: gongolo.

Raramente però mi chiamano con il mio nome per esteso: per tutti sono Ale, per mia sorella sono À, per mio marito sono… ormai lo sappiamo tutti. Sono Alessandra quando ne ho combinata una grossa.

Se non fosse stato per mio padre avrei festeggiato il mio onomastico ieri e invece lo festeggio oggi.

Che poi, a guardarla bene la copertina del dusco mi sembra di scorgere in questi due bimbi la mia Ciala ed il mio GiòGiò.

Annunci

10 pensieri su “Alessandra.”

  1. Non c’è cosa più bella che sentirsi un nome e soprattutto sceglierlo! Rompiamo quelle che sono le “regole” che la nostra società meridionale ha imposto! Il nome è il nostro biglietto da visita, ce lo portiamo per tutta la vita. A me sarebbe piaciuto chiamarmi ANDREA, però non scegliamo il nostro nome ahahah

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...